Opinioni su Accademia del Lusso ed esperienze degli studenti

 

L'opinione di Elisa Bongiascia

Elisa Bongiascia

Corso frequentato:
Professional Course - Image Consulting

Sede: Milano

Professione attuale: Imprenditrice Gold Black Style / Consulente d’immagine e personal shopper

guarda il profilo facebookguarda il profilo linkedin

L'opinione di Elisa

"I corsi di Accademia del Lusso mi hanno permesso di sviluppare delle conoscenze nel settore moda e soprattutto mi hanno aperto la mente, insegnandomi a vedere le cose da un punto di vista differente. In particolare, ho trovato molto utile il modulo Business Management, perché mi ha fornito una serie di nozioni imprenditoriali che ritengo imprescindibili per iniziare una carriera nel settore moda".

L'opinione di Simone Camoirano

Simone Camoirano

Corso frequentato:
Professional Course - Visual Merchandising

Sede: Milano

Professione attuale: vendite Italia per SAITT

guarda il profilo linkedin

L'opinione di Simone

“Non nascondo che la decisione di iscrivermi ad Accademia del Lusso sia stata molto ponderata in virtù del costo complessivo del percorso, ma solo frequentando l'istituto mi sono reso conto che non si trattava di una spesa, bensì di un investimento. Ritengo che la preparazione acquisita sia di notevole spessore, me ne rendo conto direttamente sul campo. Consiglierei di frequentare i corsi di Accademia del Lusso a patto che lo studente sia assolutamente (leggi tutto...) certo di voler seguire le lezioni con testa e cuore, perché non si tratta di acquistare un titolo di studio che apra tutte le porte, ma di dare delle fondamenta ad una figura professionale che possa crescere con basi solide”.

L'opinione di Antonella Porta

Antonella Porta

Corso frequentato:
Professional Course - Image Consulting

Sede: Napoli

Professione attuale: Consulente d’immagine, fashion stylist e personal shopper free lance, collaboratrice di Pink Life Magazine

guarda il profili facebook

L'opinione di Antonella

“Sono molto soddisfatta della mia esperienza ad Accademia del Lusso, l’ho trovata entusiasmante! Il percorso formativo che ho frequentato è stato completo ed esaustivo, perché mi ha permesso di conoscere in modo approfondito i principi teorici di base nella consulenza d’immagine e di applicare le conoscenze acquisite attraverso una sostanziosa parte pratica”.

L'opinione di Sebastian Valdez

Sebastian Valdez

Corso frequentato:
Post Diploma - Fashion Product Design

Sede: Milano

Professione attuale: designer per Alberto Piattelli

guarda il profilo facebook

L'opinione di Sebastian

“Accademia del Lusso ha dimostrato fin dall' inizio di essere in grado di soddisfare la mia fame di imparare e mi ha dato l'opportunità di conoscere gente fantastica con le mie stesse passioni. La scuola si è sempre preoccupata della mia situazione lavorativa: mi ha procurato alcuni colloqui di lavoro e mi ha aiutato a trovare un impiego nel mondo della moda. In definitiva, Accademia del lusso mi ha fatto credere che i miei sogni si possono avverare”. 

L'opinione di Francesca Mandalà

Francesca Mandalà

Corso frequentato:
Master

Sede: Milano

Professione attuale: Ufficio stampa Giorgio Armani

guarda il profili facebookguarda il profilo linkedin

L'opinione di Francesca

“La mia esperienza in Accademia del Lusso è stata positiva e soddisfacente. I docenti sono preparati, professionali e molto disponibili, spesso provenienti proprio dall’ambiente lavorativo nel quale poi noi studenti avremmo dovuto inserirci: un connubio perfetto per chi vuole ottenere le basi concrete per iniziare la costruzione di una carriera nella moda”.

L'opinione di Luna Corbari

Luna Corbari

Corso frequentato:
Post Diploma - Fashion Product Design

Sede: Milano

Professione attuale: Collaboratrice Castor

guarda il profilo facebook

L'opinione di Luna

“Accademia del Lusso è proprio come me la sono immaginata al primo incontro in occasione di un Open Day: persone cordiali, disponibili, una grande famiglia. La sede è accogliente, ben curata, un luogo perfetto per incontrarsi con i compagni di classe e creare anche fuori dall’orario delle lezioni. I docenti mi hanno aiutata e spronata a coltivare il mio talento: grazie al loro sostegno ho partecipato al XXIII Concorso Riccione Moda Italia vincendo un premio importante”.

L'opinione di Paolo Furini

Paolo Furini

Corso frequentato:
Professional Course - Stilismo

Sede: Milano

Professione attuale: Assistente fashion designer

guarda il profilo facebook

L'opinione di Paolo

“Mi ritengo molto soddisfatto del corso, sia per quanto riguarda i contenuti, sia per la docenza. Ho apprezzato in particolar modo la disponibilità dimostrata dai docenti, che mi hanno seguito sia durante le ore di lezione, sia - ancora più importante - oltre l'orario scolastico. Attualmente lavoro come assistente stilista e mi rendo conto sempre di più di quanto le nozioni apprese durante il corso risultino indispensabili e assolutamente adeguate a preparare lo studente all'ambiente lavorativo”.

L'opinione di Maira Oliveira

Maira Oliveira

Corso frequentato:
Post Diploma Fashion Styling

Sede: Milano

L'opinione di Maira

"Sono assolutamente soddisfatta del corso sotto tutti i punti di vista. I docenti sono professionisti molto in gamba che si rendono disponibili in ogni momento, anche al di fuori dell'orario delle lezioni, per supportarti ed aiutarti; i contenuti delle lezioni si sono rivelati molto interessanti e pertinenti e la cosa più importante è che accanto alle ore di lavoro “teorico” nel piano di studi è previsto anche il lavoro “pratico” da svolgere sul campo, (leggi tutto...) che permette agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro. Ho infatti partecipato con grande soddisfazione in qualità di vestiarista alla sfilata di Harmont & Blein durante la settimana della moda uomo a Milano e in qualità di vestiarista e supporto backstage (nonché modella) alla sfilata Abstract Feelings organizzata da Accademia del Lusso".

L'opinione di Valentina Guelpa Rolone

Valentina Guelpa Rolone

Corso frequentato:
Master in Luxury Brand Management, Professional Course Stilismo e corsi intensivi di Styling e Trends & Cool Hunting

Sede: Milano

Professione attuale: assistenza per il mercato estero presso showroom LemonDrops

L'opinione di Valentina

"I corsi che ho frequentato e sto ancora frequentando sono molto utili per avere una visione più ampia della moda nelle sue sfumature. Questo anche grazie ai professori: persone dotate di esperienza professionale e di tanta passione per il mondo della moda. Grazie alle nozioni apprese sono riuscita a trovare spazio nel mondo del lavoro".

L'opinione di

Giulia Soldà

Corso frequentato:
Post Diploma Fashion Styling & Editing

Sede: Milano

L'opinione di Giulia

"Quando, tre anni fa, cominciò il mio percorso ad Accademia del Lusso ero già molto affascinata dal mondo della moda, ma lo vedevo distante e irraggiungibile. Conoscevo solo la copertina di quello che in realtà è un sistema intricato, fatto di molteplici e poliedriche figure che lavorano dietro le quinte di quello che noi, persone comuni, consideriamo la messa in scena degli artifizi della moda e che le donano quell'alone di magia. (leggi tutto...) Le mie acerbe conoscenze si sono sempre più consolidate grazie a docenti preparati e corsi interessanti e pratici. Ho sperimentato competenze specifiche, come vivere la frenesia di un backstage di sfilate durante la settimana della moda, sentire l'elaborazione macchinosa della fantasia per ideare e organizzare un fashion shooting, sono venuta a contatto con realtà aziendali e produttive del settore con cui noi studenti abbiamo avuto confronto diretto. Sono stati tre anni impegnativi, faticosi dal punto di vista professionale e personale, ma li rifarei senza pensarci su neanche un istante".

L'opinione di Alberto Cuocci

Alberto Cuocci

Professione attuale: Visual merchandiser per Giorgio Armani

guarda il profilo linkedin

L'opinione di Alberto

"Sono soddisfatto del corso che ho frequentato perché ritengo che Accademia del Lusso abbia contribuito a completare la mia preparazione e a formarmi per la professione che oggi svolgo".

L'opinione di Elena Milani

Elena Milani

Corso frequentato:
Master - Fashion Product & Programme Management

Sede: Milano

Professione attuale: Imprenditrice e fashion designer per Nena, la casa di moda da lei creata

L'opinione di Elena

“Tutte le materie che ho studiato e le competenze che ho acquisito, dalla progettazione al public speaking, sono per me estremamente utili in ambito lavorativo. Attualmente gestisco una mia linea di abbigliamento e sto mettendo in pratica tutto quello che Accademia del Lusso mi ha insegnato. In particolare, il Master mi ha dato una visione completa di come si gestisce un'azienda, non solo dal punto di vista creativo, ma anche da quello manageriale”.

L'opinione di Andreaceleste

Andreaceleste Carraro

Corso frequentato:
Just One Year in Fashion Styling, Marketing, Communication

Sede: Treviso

Professione attuale: Web marketing specialist e stagista c/o Staff International

L'opinione di Andreaceleste

"Dopo un periodo sabbatico all’estero decido di tornare in patria e iniziare a costruire un percorso che mi permettesse di realizzarmi nel lavoro dei miei sogni nel settore della comunicazione del prodotto moda. Il motivo principale per cui rifarei il percorso formativo che ho scelto ad Accademia del Lusso è semplice: non ho ricevuto solamente nozioni di carattere teorico bensì ho arricchito (leggi tutto...) il mio bagaglio di esperienze di vita lavorativa. Non posso non ricordare l’aria di tensione, ma anche di eccitazione, che si respirava nei giorni in cui erano programmati shooting fotografici. O alla timidezza, ben celata, che tutte noi ragazze del corso di Editing avevamo, quando l’insegnante ci ha chiesto di prepararci per fare un intervista alla blogger curvy Marged Trumped. Terminato il corso, per me un’altra esperienza era già pronta: iniziai a lavorare in un sito e-commerce di abbigliamento e accessori di lusso. Intrapresi questa esperienza felice e determinata; sapendo che quello sarebbe stato il primo dei tanti mattoncini della mia carriera. Avida di inserirmi velocemente nel settore della comunicazione per la moda, mesi dopo ho trovato lavoro come Web Marketing Specialist per un brand di beachwear di lusso, Emamo’. Un’ esperienza intensa che mi ha dato modo di inserirmi nel campo professionale che da sempre desideravo. E adesso? Sono in trepidante attesa dell’arrivo del primo settembre per iniziare uno stage alla Staff International. Lavorerò all’interno del team Press and Communication che segue le linee Marc Jacob uomo, Martin Margiela e Viktor and Rolf".

L'opinione di Jessica

Jessica Pierobon

Corso frequentato:
Professional Courses di Stilismo e Modellistica

Sede: Treviso

Professione attuale: Sviluppo prodotto calzature per Moncler

L'opinione di Jessica

“Quando sono entrata per la prima volta in Accademia del Lusso a Treviso ho sentito le stesse emozioni di chi si innamora. Il pensiero di quell’open day mi è rimasto fino a quando mi sono iscritta due anni dopo. Essendo una persona molto riflessiva ho deciso di entrare nel mondo della moda prima come lavoratrice e poi come studentessa, per avere la certezza di non sbagliare strada. (leggi tutto...) È stata questa decisione a farmi capire che quell'ambiente di lavoro poteva far parte della mia vita in un futuro prossimo. Subito dopo essermi diplomata ho lavorato in un ufficio stile dove ho capito che l'arte e la creatività possono esistere dentro alcune tipologie di lavoro. È stato incredibile trovarmi all’interno di un mondo che per me esisteva solamente nella carta stampata delle riviste che avevo con cura collezionato e messo da parte. Trovarmi circondata da borse, disegni, matite e colori mi ha portata a prendere una decisione in merito agli studi, perché ho compreso in quel momento che era possibile vivere facendo quel che realmente mi piaceva. Ho scelto di iscrivermi ad Accademia del Lusso perché ho voluto investire nel mio futuro, sicura di frequentare una scuola con alle spalle una lunga storia, con insegnanti preparati in grado seguirmi passo passo nella mia crescita personale. Ho conosciuto docenti prima di tutto appassionati, orgogliosi del proprio lavoro, disposti a spendere del tempo in più a favore di un insegnamento migliore per gli alunni, sempre disponibili e non per ultimo umani. Sono stati loro a potenziare una passione che ormai mi divora. Al momento lavoro per Moncler, in particolare mi occupo dello sviluppo prodotto delle calzature. Dalla piccola alla grande azienda si possono acquisire metodi diversi di lavoro. Essere creativi è libertà pura, ma stupidamente si può credere che sia anche sinonimo di "prigione" quando si pensa di far rientrare quell’estro artistico in un ambito lavorativo. In realtà lavorare nella moda non implica necessariamente essere stilisti o modellisti, esistono infatti moltissime altre figure che danno comunque opportunità di espressione. Credo che chi ama davvero questo mondo, ama produrre e quindi ama fare ed è questo che Accademia del Lusso offre: una preparazione reale, concreta e professionale”.

L'opinione di Laura Piasentin

Laura Piasentin

Corso frequentato:
Post Diploma Fashion Product Design

Sede: Treviso

Professione attuale: Studentessa e stagista presso l'ufficio stile de Il Gufo

L'opinione di Laura

"Quello che ho trovato ad Accademia del Lusso supera le aspettative che avevo. Ho scelto il Post Diploma Fashion Product Design, che comprende i corsi di stilismo, modellistica e confezione; questo mi permette di imparare i vari processi della realizzazione di un abito, dall’ideazione e disegno, allo sviluppo del cartamodello fino alla confezione. Mi sento fortunata, perché ho trovato un bel gruppo (leggi tutto...) e mi son trovata bene fin da subito con i miei compagni: ognuno di noi ha gusti e stili diversi ed è bello confrontarsi e imparare insieme. Le insegnanti ci sostengono moltissimo in questo, sono sempre disponibili e ci seguono in gruppo e individualmente, trasmettendoci la loro infinita passione per questo lavoro. Di questa esperienza formativa apprezzo soprattutto la concretezza e l’aspetto tecnico orientato al mondo del lavoro, perché imparo cose che saranno attuabili nella realtà professionale. Altro plus di Accademia del Lusso sono le attività extra che spesso propone e a cui partecipo sempre con piacere; workshop, laboratori, concorsi e sfilate, tutte occasioni per me molto stimolanti; una delle esperienze che ho preferito è stata partecipare come vestiarista alla sfilata di Diesel a Venezia, è stato emozionante collaborare con i professionisti e vivere la sfilata dal backstage. Quest’anno ho anche avuto un’importante occasione di stage grazie al nome della scuola, che è molto conosciuta ed è sinonimo di garanzia. Sono pienamente soddisfatta del percorso che sto svolgendo, sento che il carico di lavoro aumenta, ma questo non mi spaventa, anzi, mi motiva sempre di più. Sono fiduciosa nel futuro, perché so che quello che sto imparando ora mi servirà per realizzarmi nella vita professionale".

L'opinione di Erika Favaro

Erika Favaro

Corso frequentato:
Stilismo

Sede: Treviso

Professione attuale: Fashion designer freelance

guarda il profilo facebook

L'opinione di Erika

“Cercavo una scuola che potesse prepararmi a progettare interamente le collezioni per il mio marchio, Noà, e ho conosciuto Accademia del Lusso; l’ho scelta per i programmi di studio e la gestione dei corsi. Nel mio percorso in questa scuola ho frequentato lezioni molto intense e stimolanti, tenute da un'insegnante professionale ed esperta che mi ha sempre spronata e appoggiata.(leggi tutto...) Prima dell'esame finale avevo già progettato e prodotto la mia prima collezione. Ho partecipato e vinto due dei concorsi proposti da Accademia del Lusso (Botanical e Mc George of Scotland). Ad oggi lavoro come freelance e, contestualmente, con il mio nome. Progetto i miei capi sartoriali, sui quali amo giocare con tessuti a volte molto innovativi, altre molto classici, cercando di realizzare prodotti artigianali che, oltre a vestire la persona, vestano sopratutto la sua personalità e la facciano sentire a proprio agio, perché considero l'abito parte integrante della persona stessa.Con Accademia del Lusso ho intrapreso e seguito un percorso non solo scolastico, ma anche personale, che mi ha portata a riflettere e a fare scelte più etiche che prima non consideravo”.