skip to Main Content

Istituzione Accademia del Lusso

Accademia del Lusso è una scuola italiana di alta formazione, specializzata nella creatività e managerialità dei settori della moda e del lusso. La sede legale è in via Montenapoleone, 5 e quella di erogazione dei corsi in via privata Chioggia, 2/4 Milano.

Lo scopo di Accademia, fin dalla sua apertura avvenuta nel 2005, è quello di fornire un’adeguata formazione teorico/pratica di base relativamente ai settori artistici del design e del fashion, per poter operare nei vari distretti relativi al mondo della moda, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione e diffusione.

Agli studenti vengono forniti gli strumenti metodologici e critici di carattere storico-artistico, psicosociologico, estetico, giuridico e gestionale connessi all’acquisizione delle competenze relative a diversi linguaggi espressivi.

L’obiettivo di Accademia è quello di preparare gli studenti a confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche nei vari settori del design, della moda inteso in senso lato, preparandoli ad affrontare problematiche culturali, tecnologiche, produttive e stimolandone la creatività sia comunicativa sia ideativa, al fine di un loro inserimento nelle realtà editoriali o industriali legate al campo del fashion e/o del design.

A questo scopo, la scuola combina specifiche competenze con una buona preparazione artistica generale e fornisce gli strumenti di base necessari per ideare e comunicare, nelle forme tradizionali e in quelle più all’ avanguardia, i frutti delle conoscenze acquisite.

Back To Top