CORSO DI LAUREA TRIENNALE
Fashion Styling & Communication
Frequenza
Durata
Lingua
Sede
Obiettivi del Triennale
Fashion Styling & Communication
Il corso di laurea triennale in Fashion Styling & Communication di Accademia del Lusso ha l’obiettivo di fornire competenze trasversali nell’ambito della comunicazione e formare un profilo in grado di ricoprire ruoli chiave all’interno del fashion system. La comunicazione in tutte le sue forme è una leva indispensabile per raccontare, interpretare e promuovere un brand sui principali canali. In particolare, il corso di laurea vuole preparare professionisti specializzati nella gestione della comunicazione moda attraverso la conoscenza approfondita delle caratteristiche e delle potenzialità di tutti i media. Il fashion stylist pianifica operazioni di branding, si occupa della produzione dei contenuti e di organizzare attività editoriali in ambito fashion & styling grazie alla conoscenza di metodi e tecniche artistiche, applicata alla padronanza degli strumenti di comunicazione.
Con laboratori pratici lo studente imparerà a progettare e curare l’immagine di un brand o di una collezione moda in occasione di servizi fotografici, eventi e altre attività promozionali per costruire un’immagine esclusiva interpretando l’identità, i valori e l’estetica della marca. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze per progettare un’immagine efficace, sviluppare lo storytelling e realizzare un portfolio completo.
Il Corso Triennale in Fashion Styling & Communication è accreditato MUR con decreto ministeriale n.59 del 18 gennaio 2021 per l’erogazione nella sede di Milano e autorizzato a rilasciare il titolo di Diploma accademico di I livello, equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello (180 crediti formativi).
Dall’.A.A. 2023/2024 Accademia del Lusso ha ottenuto l’accreditamento MUR dello stesso corso anche per l’erogazione nella sede di Roma.
Requisiti per l'ammissione
- Diploma certificato di scuola media superiore
- Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)
Titolo rilasciato
- Diploma accademico di I livello equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello
Didattica
Il corso di laurea triennale Fashion Styling & Communication comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e interdisciplinare. Il programma del Post Diploma triennale in Fashion Styling & Communication comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
La preparazione degli studenti è verificata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni studente dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di Accademia del Lusso.
Lezioni in aula
Visite esterne
Seminari
Work Week e Workshop
Piano di Studi
Opportunità Professionali
Il corso di laurea triennale in Fashion Styling & Communication mira a formare una figura professionale in grado di garantire il massimo della visibilità al brand di moda veicolando un’immagine efficace e rappresentativa. Attraverso la comunicazione e la rappresentazione riesce a descrivere l’evoluzione dello stile nel tempo, elaborando una narrazione che evoca un’immagine moderna e originale del brand.
Stage Lavorativi
Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il nostro servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Abbiamo costruito relazioni stabili ma dinamiche in grado di promuovere il talento e la nostra visione di innovazione sostenibile nel campo del fashion & luxury. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.
Sbocchi professionali
Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso triennale di Fashion Styling & Communication?
01. Fashion communication manager- E' specializzato nella gestione della comunicazione per la moda. Ha il compito di pianificare tutte le attività legate alla pubblicità e ad altre operazioni di branding e promozione. Tiene contatti con il mondo dei media – stampa, radio, tv, web – di cui conosce obiettivi e potenzialità e lavora a stretto contatto con la divisione marketing per definire le migliori strategie di comunicazione.
02. Fashion stylist03. Redattore di moda04. Regista di sfilata