CORSO PROFESSIONALE
Fashion Events
Frequenza
Durata
Lingua
Sedi
Obiettivi del corso professionale Fashion Events
Il Professional Course Fashion Events forma un professionista in grado di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano l’evento moda, inteso come strategia di comunicazione diretta e complementare rispetto all’advertising tradizionale. Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze necessarie per coordinare le molteplici attività che ruotano attorno ad un evento: dalla fase creativa e di ideazione dell’evento a quella organizzativa e produttiva, basandosi su metodologie e criteri codificati di logica organizzativa.
Il corso di Fashion Events di Accademia del Lusso ha una durata complessiva che varia da 6 a 14 mesi a seconda della modalità di frequenza, a scelta, tra infrasettimanale, di sabato o serale.
Ora disponibile anche con frequenza serale
Accademia del Lusso ha attivato la modalità di frequenza serale per il corso di Fashion Events con lezioni in presenza dalle 19.30 alle 22.30, due giorni a settimana.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Fashion Events comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti che si susseguono nel mondo della moda. Il programma del Professional Course Fashion Events comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
Al termine del corso ogni studente dovrà sostenere una prova finale.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
FASHION EVENTS – I MODULI
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury.
Il corso base, composto solo dai moduli caratterizzanti, è disponibile anche con frequenza serale due volte a settimana dalle 19.30 alle 22.30.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Moduli Caratterizzanti
I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Fashion Events.
Management dell’Evento 1
- Analisi degli eventi nella storia del marketing
- Progettazione dell’evento
- Scelta dei fornitori
- Elaborazione del piano di comunicazione di un evento
- Studio del post evento: chiusura e rendicontazione
Management dell’Evento 2
- Project consult: schema di progettazione, cadenza e linguistica
- Nozioni di interior desing e light & sound desing per l’allestimento di un evento
- Case history completa di un grande evento
- Analisi dei diversi tipi di evento
- Definizione dei budget e simulazione
Fashion Graphic Communication
- Tecniche base di programmi di fotoritocco
- Tecniche base di grafica vettoriale
- Realizzare moodboards
- Analisi dei linguaggi dell’immagine sul web e cartaceo
- Trovare il proprio linguaggio estetico
Moduli Aggiuntivi
Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in Accademia del Lusso con l’aggiunta di uno o più moduli.
Di seguito alcuni moduli consigliati per integrare il corso in Fashion Events. Si tratta di una selezione fatta in base all’affinità con il corso, ma non sono gli unici moduli che si possono scegliere.
Wedding Planning
- Definizione e ruolo della figura del wedding planner
- Analisi del processo di avvio dell’attività
- Analisi del cliente attraverso strumenti di marketing
- Analisi della figura professionale del fornitore
- Scelta location, floral designer, catering, fotografo, musicisti, atelier
- Progettazione dell’allestimento per le nozze
Social Media Management
- Strategie influencer marketing
- Obiettivi campagna e KPI
- Coerenza tra brand/influencer/ audience
- Valori, storytelling, reputazione DEL BRAND
- Engagement
- La Brand Identity
Fashion Show Direction
- Preparazione dell’evento: creare l’attesa
- Piano di comunicazione
- Relazione con i media
- L’arte dello storytelling: sceneggiatura dell’evento e narrazione
- Regia dell’evento
- Priorità e tempi di realizzazione
- Creazione della scaletta
- Gestione degli ospiti e degli inviti
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di gestire un evento a 360°. Sarà capace di utilizzare tutti gli strumenti per coordinare la filiera di attività che portano alla realizzazione di un evento, dall’idea fino alla produzione.
Quali sono i principali ambiti di lavoro in cui puoi spendere il tuo Professional in Fashion Events?
01. Event manager- ha la responsabilità di gestire tutte le fasi di un evento, dall’ideazione, all’organizzazione alla promozione
02. Account coordinatore di eventi- sovrintende, pianifica, coordina e consiglia nella gestione quotidiana di eventi che possono essere di natura sociale o educativa.
03. Responsabile di progettazione- si occupa della gestione di un progetto, pianificando tutte le fasi dall’avvio alla chiusura di un progetto.
04. Wedding planner- è una figura cardine nell’organizzazione dei matrimoni, in quanto ha fra le mani la parte gestionale dell’evento.
05. Graphic designer- realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione e file multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità.