CORSO PROFESSIONALE
Editoria di Moda Indipendente
Frequenza
Durata
Lingua
Sedi
Obiettivi del corso professionale Editoria di Moda Indipendente
Il Professional Course Editoria di Moda Indipendente di Accademia del Lusso fornisce le basi del lavoro redazionale con particolare attenzione al panorama delle riviste autonome nel settore fashion. Il programma del corso esplora i contesti culturali in cui queste nascono e si affermano, la fortissima vena creativa che le contraddistingue e le opportunità di business ad esse collegate. Obiettivo del corso è consentire lo sviluppo di attività di scrittura giornalistica, coordinamento di redazione, styling e grafica per testate indipendenti sia online, sia offline. Il profilo formato dal corso è inoltre in grado di utilizzare gli strumenti multimediali più innovativi e di padroneggiare il linguaggio tecnico in modo corretto e appropriato.
Il corso di Editoria di Moda Indipendente di Accademia del Lusso ha una durata complessiva che varia da 12 a 18 mesi con frequenza infrasettimanale.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è concepita per fornire competenze specifiche, approfondite e subito spendibili nella professione.
Il corso Editoria di Moda Indipendente comprende una combinazione di lezioni teoriche, attività pratiche, laboratori ed esperienze di progetto. I contenuti del corso sono costantemente aggiornati e arricchiti per garantire un programma sempre al passo con le novità del settore.
Tutti i docenti, oltre a insegnare, sono anche professionisti affermati: questo permette agli allievi di apprendere metodi e tecniche avanzate fin dall’inizio dell’esperienza formativa.
Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nella realizzazione di un progetto completo di editoria per la moda.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
EDITORIA DI MODA INDIPENDENTE – I MODULI
Il programma del Professional Course Editoria di Moda Indipendente è suddiviso in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso.
I moduli caratterizzano il corso e permettono di acquisire competenze approfondite.
Moduli Caratterizzanti
I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Editoria di Moda Indipendente.
Fenomenologia dell’editoria indipendente
- Analisi delle riviste delle avanguardie artistiche e del contesto socio-culturale
- Analisi delle riviste clandestine che si sono battute coraggiosamente contro i regimi autoritari
- Analisi del fenomeno delle fanzine, passando per i giornali della controcultura psichedelica e le scarne pubblicazioni del punk degli anni Settanta fino ai moderni magazine indipendenti
Critical journalism
- Nascita del giornalismo di moda
- Apprendimento delle principali tecniche di scrittura giornalistica online e offline
- Fondamenti di critical journalism
- Produzione di testi legati alla comunicazione di tematiche strettamente connesse al mondo della moda e del lusso
Cultura semiotica e visiva
- Analisi teorie della percezione culturale dell’immagine e il suo funzionamento interno nel passaggio dai segni ai significati
- Analisi processi di manifestazione della moda e le pratiche sociali associate, con particolare riferimento al rapporto fotografia/ moda e nuove tecnologie di comunicazione
- Analisi della moda contemporanea degli ultimi vent’anni e come il suo display si riflette nel prodotto editoriale che per eccellenza serve a documentare ogni forma espositiva
Direzione creativa + ideazione e creazione di uno shooting
- Tecniche di selezione dell’immagine ideale
- Cultura dell’immagine statica e dinamica
- Manipolazione e valore simbolico/evocativo dell’immagine
- Ideazione visiva e astratta di un progetto creativo fino alla selezione del team e allo sviluppo concreto di un servizio fotografico
Storia delle controculture
- Analisi dell’evoluzione delle principali controculture
- Analisi delle dinamiche sorte tra moda, cultura e contesti sociali di produzione
- Analisi principi per riconoscere gli elementi di continuità e/o discontinuità nel tempo per poter progettare e immaginare con consapevolezza un’idea di futuro
Fotografia contemporanea
- Uso della fotografia nel panorama internazionale dell’editoria visiva, il rapporto dell’immagine con la pagina e con il progetto libro
- Analisi vari percorsi autoriali che hanno portato alla produzione di corpi di lavoro e serie fotografiche
- Analisi linguaggio visivo e l'approccio all'idea della fotografia contemporanea
- Analisi evoluzione dell’linguaggio fotografico nel tempo
- Analisi ibridazione del linguaggio
Design editoriale ed impaginazione layout
- Studio del design del progetto visivo e le leggi che regolano la corretta impaginazione del testo e delle immagini
- Design editoriale
- Imposition di stampa
- Produzione off-set
- Allestimento di rilegatura del volume
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale preparata per lavorare in ambito redazionale con particolare riferimento al panorama delle riviste indipendenti di moda.
Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso professionale Editoria di Moda Indipendente?
01. Publisher- Il Publisher, o editore, è l'individuo o l'azienda responsabile per la produzione e la distribuzione di libri, riviste, giornali o altre pubblicazioni. Gestisce anche gli aspetti commerciali, legali e amministrativi del processo di pubblicazione.
02. Photo Editor- Un photo editor seleziona, modifica e migliora le immagini utilizzate in giornali, riviste, siti web, libri e altro. Lavorano a stretto contatto con i fotografi, guidando il tono visivo e l'aspetto estetico di una pubblicazione o di un progetto.
03. Creative Director- Il Creative Director sovrintende tutti gli aspetti creativi di un progetto o di una campagna. Questi includono la creazione, la sviluppo e l'implementazione di concetti visivi ed estetici, la supervisione di squadre creative e la collaborazione con clienti e stakeholder.
04. Fashion Writer e Publisher- Un Fashion Writer scrive articoli di moda per giornali, riviste, blog o altri media. Questo può includere l'analisi delle ultime tendenze, la recensione delle collezioni di moda, l'intervista a stilisti e modelli e la stesura di articoli di moda.
04. Fashion Editor- Un Fashion Editor è un professionista che cura e supervisiona tutti gli aspetti relativi alla moda in un giornale, rivista o sito web. Questo include la selezione dei vestiti e degli accessori per gli editoriali di moda, l'esecuzione di tendenze emergenti e la guida per lo stile e la direzione visiva.