CORSO PROFESSIONALE
Tecnico di Collezione
Frequenza
Durata
Lingua
Sedi
Obiettivi del corso professionale Tecnico di Collezione
Il corso di Tecnico di Collezione di Accademia del Lusso forma un professionista in grado di sviluppare e realizzare prodotti moda.
Grazie all’acquisizione delle competenze fondamentali in modellistica e confezione, lo studente è preparato per seguire i processi di creazione dei prototipi e del campionario, core business di molte aziende nel settore abbigliamento.
Potrà inoltre intervenire nelle fasi di produzione contribuendo al miglioramento della vestibilità (fitting), allo sviluppo delle taglie, al piazzamento ottimale su tessuto e a tutti i processi legati alla confezione finale.
Il corso di Tecnico di Collezione di Accademia del Lusso ha una durata complessiva che varia da 6 a 14 mesi a seconda della modalità di frequenza, a scelta, tra infrasettimanale o di sabato.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Tecnico di Collezione comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti che si susseguono nel mondo della moda. Il programma del Professional Course Tecnico di Collezione comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
TECNICO DI COLLEZIONE – I MODULI
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional Course è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Moduli Caratterizzanti
I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Tecnico di Collezione.
Tecnico di Confezione
- Piazzamento del cartamodello sul tessuto
- Consumo
- Modalità di taglio e segnatura dei tessuti
- Tecniche di confezione
- Sviluppo del modello in varie taglie
- Analisi del tessuto
- Utilizzo di macchinari per la cucitura e la stiratura
- Laboratorio di confezione
Tecnico Modellista
- Progettazione del modello con strumenti manuali: costruzione basi e sviluppo modelli fantasia (gonna, pantalone, corpino, abito, giacca e cappotto) Principi di comunicazione non verbale, psicologia del cliente
- Studio vestibilità e del tessuto
- Realizzazione del prototipo: interpretazione dello schizzo dello stilista e realizzazione in tessuto
- Produzione e industrializzazione del modello
- Laboratorio di modellistica
Moduli Aggiuntivi
Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in Accademia del Lusso con l’aggiunta di uno o più moduli.
Di seguito alcuni moduli consigliati per integrare il corso in Tecnico di Collezione. Si tratta di una selezione fatta da Accademia del Lusso, in base all’affinità con il corso, ma non sono gli unici moduli che si possono scegliere.
Stilizzazione Digitale
- elaborare e gestire i propri figurini in formato digitale
- elaborare e gestire la propria moodboard e le tavole di presentazione del proprio figurino/collezione
- elaborare e gestire i propri figurini e i propri piatti
- elaborare e gestire i propri figurini e le tavole di presentazione del proprio figurino/collezione
Fashion Design
- Tecnologia dei materiali
- Rendering
- Disegno e teoria del colore
- Figurino base
- Scheda tecnica
- Tecniche di colorazione
- Storia del costume e della moda
- Tendenza moda
- Sistema moda
- Pianificazione e progettazione della collezione
- Linguaggio della moda
- Laboratori
Modellismo CAD
- Introduzione al corso
- Costruzione della gonna di base
- Fantasie dalla base della gonna
- Pantalone di base
- Abito di base e fantasie
- Sviluppo taglie
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di selezionare i campioni di tessuto e materiali, creare i modelli e i prototipi degli abiti o degli accessori e produrre campioni di alta qualità, funzionali e producibili in serie, che rispecchino fedelmente il design originale.
Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso professionale Tecnico di Collezione?
01. Tecnico di campionario- si occupa di creare un'esperienza d'acquisto coinvolgente e memorabile, attraverso l'organizzazione e l'esposizione dei prodotti, l'uso di luci, colori, materiali e altri elementi di design.
02. Confezionista- è specializzato nell'assemblaggio e nella confezione di capi di abbigliamento. o parti di esso, come le tasche, le cerniere o le spalline, e la cucitura delle parti per creare il capo finito.
03. Modellista- si occupa di creare i modelli e i prototipi di abbigliamento e accessori. Il modellista lavora in stretta collaborazione con il designer e l'équipe di produzione e svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione di capi di abbigliamento di alta qualità.
04. Addetto al controllo qualità- è responsabile della valutazione della qualità dei prodotti finiti dell'industria della moda. Verifica che i capi di abbigliamento e gli accessori soddisfino i requisiti di qualità richiesti, siano conformi ai disegni e alle specifiche di progettazione e siano privi di difetti o imperfezioni.