CORSO PROFESSIONALE
Fashion Styling
Frequenza
Durata
Lingua
Sedi
Obiettivi del corso professionale Fashion Styling
Il Professional Course Fashion Styling di Accademia del Lusso forma un professionista dello stile in grado di definire l’immagine di una collezione e l’identità di un brand, di creare icone e anticipare le tendenze, di coniugare creatività ed esigenze commerciali in occasione di sfilate, campagne pubblicitarie, eventi, shooting fotografici o altre attività editoriali per la moda. Il corso permette agli allievi di sviluppare un senso estetico e stilistico personale e di acquisire tutte le conoscenze teoriche e operative necessarie per diventare un fashion stylist completo.
Il corso Fashion Styling di Accademia del Lusso ha una durata complessiva che varia da 6 a 14 mesi a seconda della modalità di frequenza, a scelta tra infrasettimanale o di sabato, e al livello di specializzazione richiesto.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Fashion Styling comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti che si susseguono nel mondo della moda. Il programma del Professional Course Fashion Styling comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nella realizzazione di un progetto di styling, un portfolio completo da presentare ad aziende ed agenzie.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
FASHION STYLING – I MODULI
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Moduli Caratterizzanti
I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Fashion Styling.
Fashion Styling 1
- Definizione e ambiti professionali della figura del fashion stylist
- Analisi dei principali trends
- Color theory
- Storia della fotografia di moda
- Studio delle icone della musica della moda e del cinema
- Studio dell’editoria moda italiana e internazionale
- Analisi della struttura di una rivista di moda
- Ideazione di un progetto creativo con articoli, street pics e still life
Fashion Styling 2
- Ambiti professionali
- Concetto di fashion story
- Laboratori di shooting: realizzazione di un progetto di styling, commerciale, creativo, sperimentale e personale
Trends & Cool Hunting
- Introduzione al concetto di trends
- Trendsetting
- Modelli marketing
- Analisi di un fashion show
- Merceologia tessile e prodotto moda
- Strumenti di ricerca
- Project work
Moduli Aggiuntivi
Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in Accademia del Lusso con l’aggiunta di uno o più moduli.
Di seguito alcuni moduli consigliati per integrare il corso in Fashion Styling. Si tratta di una selezione fatta in base all’affinità con il corso, ma non sono gli unici moduli che si possono scegliere.
Fashion Graphic Communication
- Tecniche base di programmi di fotoritocco
- Tecniche base di grafica vettoriale
- Realizzare moodboards
- Analisi dei linguaggi dell’immagine sul web e cartaceo
- Trovare il proprio linguaggio estetico
Social Media Management
- Strategie influencer marketing
- Obiettivi campagna e KPI
- Coerenza tra brand/influencer/ audience
- Valori, storytelling, reputazione DEL BRAND
- Engagement
- La Brand Identity
Personal Branding e Portfolio
- Nozioni di brand design
- Definizione, percezione e posizionamento
- Costruzione, espressione e impressione
- Brand identity
- Strumenti del branding online e offline
- Impostazione e revisione del moodboard
- Copywriting: tone of voice, biografia
- Copyright and Portfolio
- Fashion and Events
Opportunità Professionali
Il corso forma un professionista in grado di raccogliere informazioni e analizzare i trend per identificare le tendenze emergenti nel mondo della moda, del design e della cultura e tradurle in un progetto di qualità.
Quali sono i principali ambiti di lavoro in cui puoi spendere il tuo Professional in Fashion Styling?
01. Fashion Stylist- si occupa di scegliere gli abiti, gli accessori e l'immagine generale di un marchio o di una produzione di moda come un photoshoot o un video.
02. Personal Stylist- aiuta le persone a scoprire il loro stile personale e ad acquisire la consapevolezza di come vestirsi per apparire al meglio.
03. Ricercatore di tendenze- si occupa di identificare le tendenze emergenti e di prevedere le tendenze future nel mondo della moda, del design e della cultura popolare per aiutare le aziende a sviluppare prodotti e campagne di marketing in linea con le preferenze dei consumatori.