DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO
Grafica
Frequenza
Durata
Lingua
Sede
Obiettivi del triennale in
Grafica
Il diploma accademico in Grafica per Graphic Designer di Accademia del Lusso fornisce conoscenze approfondite e competenze specifiche per svolgere il ruolo di Graphic Designer, una figura chiave nell’ambito della comunicazione visiva. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e pratiche, il corso si propone l’obiettivo di formare un professionista completo, dotato di skills artistiche e tecniche che tengono conto della pluralità dei linguaggi espressivi e delle innovazioni che caratterizzano la contemporaneità.
Il profilo formato dal corso in Grafica per graphic Designer di Accademia del Lusso sarà in grado di svolgere individualmente analisi e ricerca e di sviluppare la propria produzione sia attraverso la grafica e il disegno tradizionale, sia nell’ambito della elaborazione e sperimentazione della grafica digitale multimediale. Altri obiettivi del corso sono assicurare una comprensione approfondita dei principi fondamentali del design grafico, inclusi layout, tipografia, colore, immagine e branding, e acquisire familiarità con gli strumenti e le tecnologie più avanzate utilizzate nel settore. Ogni studente sarà incoraggiato a esplorare nuove idee, a sviluppare un senso estetico personale e a comprendere il ruolo sociale e culturale del design nella società contemporanea.
Il ruolo del Graphic Designer, infatti, è fondamentale nell'industria odierna, poiché svolge una funzione essenziale nella creazione di identità aziendali, materiali di marketing, pubblicità, packaging, siti web e molto altro. Questo professionista è responsabile della comunicazione visiva di un marchio o di un messaggio finalizzata a trasmettere in modo efficace un concetto o un'idea al pubblico.
Il Corso Triennale in Grafica è accreditato MUR con decreto ministeriale 178 del 30 luglio 2024, e autorizzato a rilasciare il titolo di Diploma accademico di I livello, equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello (180 crediti formativi).
Requisiti per l'ammissione
- Diploma certificato di scuola media superiore
- Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)

Titolo rilasciato
- Diploma accademico di I livello equipollente al titolo di Laurea triennale di I livello


Didattica
Il corso triennale in Grafica comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e interdisciplinare. Il programma del corso triennale di Graphic Design comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
Le classi a numero programmato garantiscono una formazione di alta qualità e favoriscono un confronto costante, efficace e personalizzato con i docenti e con gli altri studenti.
La preparazione degli studenti è monitorata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni alunno dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di Accademia del Lusso.
Lezioni in aula
Visite esterne
Seminari
Work Week e Workshop
Piano di Studi
Opportunità Professionali
Il corso triennale in Grafica mira a formare una figura professionale in grado di elaborare e sviluppare progetti di comunicazione visiva per veicolare l’immagine di un brand o di un prodotto.
Stage di progetto
L’obiettivo di Accademia del Lusso è preparare gli studenti per entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il Career Service lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Abbiamo costruito relazioni stabili ma dinamiche in grado di promuovere il talento e la nostra visione di innovazione sostenibile nel campo del fashion & luxury. Il Career Service è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.

Sbocchi professionali