CORSO PROFESSIONALE
Digital & Sustainable Fashion Design
Frequenza
Durata
Lingua
Sedi
Obiettivi del corso professionale Digital & Sustainable Fashion Design
Il corso di Digital & Sustainable Fashion Design di Accademia del Lusso prepara gli studenti alle sfide e alle nuove opportunità offerte dal mercato della moda. L’obiettivo del corso è fornire una serie di strumenti tecnici e metodologici per migliorare l’approccio a diversi aspetti dell'industria della moda come il design 3D, la prototipazione virtuale, la produzione on-demand, l’analisi delle tendenze basata sull’intelligenza artificiale, il marketing digitale e il retail. Al termine del Corso Professionale Digital & Sustainable Fashion Design gli studenti saranno in grado di sviluppare collezioni moda che rispondano alle esigenze dei consumatori e che tengano conto dei principi di sostenibilità e inclusività.
Il corso Digital & Sustainable Fashion Design di Accademia del Lusso ha una durata complessiva che varia da 6 a 14 mesi.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Digital & Sustainable Fashion Design comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti che si susseguono nel mondo della moda. Il programma del Professional Course Digital & Sustainable Fashion Design comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
DIGITAL & SUSTAINABLE FASHION DESIGN – I MODULI
La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di Accademia del Lusso. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, Accademia del Lusso dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di Accademia del Lusso e di pianificare al meglio gli studi.
Moduli Caratterizzanti
I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Digital & Sustainable Fashion Design.
3D Fashion Design
- Introduzione alla modellazione 3D per la moda
- Utilizzo di software 3D per la creazione di modelli di abbigliamento e modellistica
- Tecniche di modellazione e rendering
- Progettazione di collezioni di moda 3D
- Analisi dei prototipi e miglioramenti
Moduli Aggiuntivi
Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in Accademia del Lusso con l’aggiunta di uno o più moduli.
Di seguito alcuni moduli consigliati per integrare il corso in Digital & Sustainable Fashion Design. Si tratta di una selezione fatta da Accademia del Lusso, in base all’affinità con il corso, ma non sono gli unici moduli che si possono scegliere.
Data Analytics & AI for Fashion
- Panorama degli strumenti d’intelligenza artificiale esistenti e sviluppi
- Analisi e interpretazione di big data
- AI, dallo sviluppo prodotto al retail
- Metaverso: cos’è, come interagire, comunicare e connettersi con gli altri al suo interno, tecnologie coinvolte, mixed reality, esperienze
- Camerino virtuale: smart mirror e virtual fitting
Sustainability 101
- Introduzione ai principi di sostenibilità nella moda
- Analisi dell’impatto ambientale della moda
- Studio delle leggi e certificazioni che garantiscono una produzione sostenibile e responsabile
- Tecniche di progettazione sostenibile
- Utilizzo di materiali ecosostenibili
Diversity in the Fashion Industry
- Studio delle problematiche di inclusione e diversità nella moda
- Analisi delle tendenze e dei cambiamenti sociali
- Tecniche di marketing inclusivo e case history: strategie, il ruolo dei social media e influencer marketing
- Retail: costumer experience inclusiva
- Sviluppo di un progetto di brand che rispecchi la diversità e l’inclusione: comunicazione efficace e tecniche di storytelling e di visual merchandising
Opportunità Professionali
Il corso forma professionisti nel campo della moda digitale o della moda tecnologica. Il corso mira a fornire agli studenti una vasta gamma di strumenti tecnici e metodologie relative all'utilizzo di approcci digitali nel settore della moda.
Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso professionale Digital & Sustainable Fashion Design?
01. 3D Fashion designer- un designer di moda che utilizza il design 3D per creare abiti e accessori virtuali. Utilizzando software di modellazione 3D, possono creare design innovativi e realistici prima di passare alla produzione fisica.
02. Digital pattern maker- utilizza software e strumenti digitali per creare modelli di taglio e cucito digitali. Questi modelli possono essere utilizzati per la produzione di abiti e accessori.
03. Sustainability specialist- si occupa di sostenibilità nel settore della moda. Collabora con le aziende per sviluppare strategie e pratiche sostenibili, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo la responsabilità sociale.