MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO
Alta Moda & Lusso
Frequenza
Durata
Lingua
Sede
Obiettivi del Master Alta Moda & Lusso
Il Master in Alta Moda e Lusso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di svolgere molteplici attività nella realizzazione dei capi, dalla selezione dei materiali più pregiati alla manipolazione dei tessuti, dallo sviluppo di cartamodelli di alta sartoria alla cura del dettaglio attraverso le più raffinate tecniche di decorazione e ricamo. Permette inoltre di padroneggiare lavorazioni artigianali come tinteggiatura dei tessuti, design tessile, plissettatura, pelletteria, stampa digitale su tessuto, taglio laser e tanto altro ancora.
Il Master in Alta Moda & Lusso consente, infine, di acquisire le competenze fondamentali del fashion business per avviare un proprio atelier o una start-up di successo nel settore luxury della moda.
Il Master in Alta Moda e Lusso è organizzato in collaborazione con L’Università degli Studi Link. Un Ateneo moderno e inclusivo, che propone un progetto didattico multidisciplinare in grado di accrescere la cultura e le competenze degli studenti, ma anche di offrire loro strumenti concreti per scoprire i propri talenti e affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Requisiti per l'ammissione al Master
Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani);
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)
Titolo rilasciato
Master universitario di 1° Livello - 60 CFU
Didattica
Il master di 1° livello in Alta Moda & Lusso comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale.
L’attività didattica di Accademia del Lusso è dinamica e interdisciplinare. Il programma del Master in Alta Moda & Lusso comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
La preparazione degli studenti è monitorata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni alunno dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di Accademia del Lusso.
Lezioni in aula
Visite esterne
Seminar
Work Week e Workshop
Piano di Studi
- Piano di studi
-
- Ricerca e Design di Alta Moda
Durata:40 ore - CFA:3 - Processo di Fashion Design
- Ricerca e sviluppo - ricerca di mercato - stili e tendenze
- Ispirazione - creazione e produzione
- Biodesign innovazione sostenibile nella moda
- Fashion Art Technology
- Studio e uso dei tessuti
- Collezione Alta Moda
Durata:76 ore - CFA:8 - Come applicare la conoscenza della Couture
- Creazione del mood
- Sviluppo di stili
- Progettazione di collezioni
- Moda sposa
- Storia della Moda
Durata:16 ore - CFA:2 - Dalla nascita della Haute Couture ad oggi
- Le evoluzioni della Haute Couture
- Tecniche sartoriali di Alta Moda
Durata:84 ore - CFA:8 - Tecniche di taglio
- Cuciture a mano per l’alta moda
- Le pratiche di finiture
- Moulage
Durata:40 ore - CFA:3 - Il drappeggio sperimentale
- Lo studio della silhouette
- La progettazione bidimensionale e tridimensionale
- Sviluppo e tecniche di manipolazione del tessuto
- Sagome di corpetti, gonne, camicie, abiti, colli
- Modellazione
Durata:64 ore - CFA:8 - Cartamodelli per abiti da sera
- Sviluppo e ricerca di linee
- Artigianato e tecniche decorative
Durata:64 ore - CFA:7 - Tecniche di decorazione e ricami Haute Couture
- I ricami
- Stampa digitale
- Plissettatura, tessuti e deformanti
- Il taglio laser
- Stampa su tessuto
- Cordonatura - Shibori
- Prospettive globali
Durata:20 ore - CFA:2 - Storia e geografia del lusso
- Elementi di antropologia culturale
- Supply chain & operation
- Analisi di mercato
- Sistema Moda
Durata:24 ore - CFA:2 - La nascita e lo sviluppo delle tendenze
- I cicli della moda
- Il ruolo degli intermediari culturali nel settore moda
- Le capitali della moda e i mercati emergenti
- Slow vs Fashion e Local vs Global
- Produzione, distribuzione e consumo della moda
- Comunicazione e strategie degli eventi
Durata:20 ore - CFA:2 - Organizzazione e sponsorizzazione dei grandi eventi del lusso
- Brand & event
- Luxury brand engineering
- Strategie di comunicazione
- Introduzione all’imprenditorialità
Durata:36 ore - CFA:3 - Il concetto di imprenditorialità
- Strategie di marketing omnicanale - Digital marketing - introduzione all’e-commerce
- Gestione del budget/costing/pricing di una collezione
- Elementi di business creation: business idea, value proposition, business modeling and planning
- Approccio lean start-up e misurazione di impatto
- Laboratori
Durata:64 ore - CFA:8 - Work lab
- Land lab
- Event lab
- Work week
- Ricerca e Design di Alta Moda
Opportunità Professionali
Il Master in Alta Moda e Lusso forma un esperto professionista di Alta Moda. Durante il percorso del Master lo studente acquisisce le competenze per gestire ogni fase del processo produttivo e intraprendere una carriera da protagonista nel fashion business e progettare collezioni secondo i più elevati standard di pregio e qualità. Il corso fornisce tutti gli strumenti stilistici, culturali e artistici necessari per comprendere, interpretare ed elaborare gli scenari dell’alta moda, un settore in continua evoluzione e per questo inesauribile fonte di ispirazione.
Il Master in Alta Moda e Lusso è tenuto da professionisti del settore moda. Questo permette agli studenti di apprendere metodi e tecniche professionali all’avanguardia e di stabilire un filo diretto con importanti marchi del fashion system in ogni aspetto dell’esperienza formativa.
Stage Lavorativi
Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il nostro servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Abbiamo costruito relazioni stabili ma dinamiche in grado di promuovere il talento e la nostra visione di innovazione sostenibile nel campo del fashion & luxury. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine.
Sbocchi professionali
Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal master in Alta Moda e Lusso?
-
01. Couturier - progetta e crea abiti di alta moda e di alta qualità. Utilizza le proprie capacità creative e abilità sartoriali per creare capi unici e di tendenza.
02. Stilista di Alta Sartoria- si occupa di creare e confezionare abiti su misura per i clienti. Per fare questo, lo stilista di alta sartoria utilizza tecniche di cucito tradizionali e tessuti di alta qualità, e lavora a stretto contatto con i clienti per garantire che ogni suo abito soddisfi i loro standard e requisiti.
-
03. Progettista di Collezione di Alta Moda - è responsabile della creazione e dello sviluppo delle linee di moda di lusso per le aziende di settore. Inoltre, un progettista di alta moda lavora a stretto contatto con il team di vendita e di marketing per garantire che le collezioni siano in linea con le esigenze dei clienti e dei mercati di riferimento.