CORSO PROFESSIONALE
Home Decoration
Frequenza
Durata
Lingua
Sedi
Obiettivi del corso professionale Home Decoration
Il corso di Home Decoration di Accademia del Lusso si concentra sullo sviluppo del un progetto di uno spazio interno caratterizzato da una resa con alta qualità estetica. Obiettivo del corso è insegnare tutte le tecniche percettive che riguardano lo studio del colore, la scelta dei materiali, il posizionamento delle luci e degli arredi. Attraverso queste tecniche è possibile stravolgere gli ambienti, evidenziare o nascondere, illuminare o adombrare.
Il compito dell’home decorator è creare atmosfere particolari, estremamente curate e in linea con i desideri e le aspettative del committente. Per questo profilo professionale è di fondamentale importanza essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze, sulle tecnologie più avanzate e sugli ultimi prodotti lanciati sul mercato: solo così può elaborare progetti attuali, proporre soluzioni innovative e ottimizzare tempi e costi di realizzazione.
Il corso Home Decoration di Accademia del Lusso ha una durata che varia da 6 a 9 mesi in base alla modalità di frequenza, che è infrasettimanale.
Didattica
La didattica dei Professional Courses di Accademia del Lusso è concepita per fornire competenze specifiche, approfondite e subito spendibili nella professione.
Il corso Home Decoration comprende una combinazione di lezioni teoriche, attività pratiche, laboratori ed esperienze di progetto. I contenuti del corso sono costantemente aggiornati e arricchiti per garantire un programma sempre al passo con le novità del settore.
Tutti i docenti, oltre a insegnare, sono anche professionisti affermati: questo permette agli allievi di apprendere metodi e tecniche avanzate fin dall’inizio dell’esperienza formativa.
Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nella realizzazione di un progetto completo di editoria per la moda.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
HOME DECORATION – I MODULI
Il programma del Professional Course Home Decoration offre agli studenti di Accademia del Lusso un’esperienza formativa funzionale ed efficiente, consentendo loro di acquisire competenze approfondite.
Home Decoration
- Impostazione del briefing
- Metodologia di ricerca
- Tecniche di rappresentazione
- Teoria del colore e materiali
- Progettazione 2D
- Illuminotecnica
- Mood board
- Shopping list
Moduli Aggiuntivi
Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in Accademia del Lusso con l’aggiunta di uno o più moduli.
Di seguito una selezione di moduli consigliati da Accademia del Lusso tra i tanti disponibili nell’offerta didattica per integrare il corso in Home Decoration.
Project Communication
- La preparazione di un portfolio
- Strategie di presentazione
- Branding e Personal branding
- Utilizzo dei software grafici
Cad E Tecniche Di Rendering
- Cad E Tecniche Di Rendering E Realizzazione Della Fase Di Renderizzazione Del Modello 3d
- Apprendimento Degli Elementi Di Base Per La Realizzazione Di Modelli Bidimensionali
- Realizzazione Di Immagine Foto Realistiche
- Post Produzione Di Un’immagine Renderizzata
Garden Design
- Introduzione e cenni storici
- La professione del garden designer e nozioni sulla normativa
- Giardini e paesaggio, tipologie
- Il tracciato ordinatore, unità accostate e unità sfalsate, il parterre
- Il progetto di spazi accessori e delle decorazioni: piscina, gazebo, fontane, pergole, sculture, ninfei
- Il progetto della piscina e degli ambienti accessori: pool house, locali tecnici, locali accessori
- Le essenze e le piante da giardino
- Le piante d’appartamento
- L’orto decorativo
Opportunità Professionali
Il corso forma una figura professionale in grado di creare spazi confortevoli e belli, grazie ad una vasta conoscenza delle tendenze e degli stili d'arredo, delle tecniche di illuminazione, dei materiali e delle finiture.
Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso professionale Home Decoration?
01. Visual Merchandiser per interni- Questo professionista è responsabile di creare delle disposizioni artistiche e accattivanti all'interno di un negozio o di un altro spazio commerciale per attirare l'attenzione dei clienti, migliorare l'esperienza d'acquisto e massimizzare le vendite. Utilizza il suo senso dello stile e la sua conoscenza del design per mettere in mostra i prodotti in modo efficace, lavorando per creare un'immagine di marca coerente e influenzare positivamente le scelte dei clienti.
02. Consulente di interni per progetti residenziali o commerciali- Questo professionista aiutana i clienti a progettare o rimodellare gli spazi interni delle loro case o strutture commerciali. È esperto nel creare ambienti funzionali e visivamente piacevoli, tenendo conto dei desideri e delle esigenze del cliente, del budget disponibile, delle normative locali e delle tendenze attuali del design. Le loro responsabilità possono includere la scelta dei colori, dei tessuti, dell'illuminazione, dei mobili e dell'arte, nonché la pianificazione dello spazio e la supervisione dell'installazione.
02. Decoratore di interni- Un decoratore di interni si occupa principalmente dell'estetica di uno spazio, piuttosto che di aspetti strutturali o architettonici. Questo ruolo richiede la scelta di elementi come colori, tessuti, illuminazione, mobili, pavimentazioni e opere d'arte che lavorano insieme per creare un ambiente accogliente e armonioso. Un decoratore di interni spesso lavora a stretto contatto con i clienti per tradurre le loro preferenze personali, le esigenze e il budget in una visione coesa che rispecchia il loro stile e la loro personalità.