Autistic City

Accademia del Lusso

AUTISTIC CITY – MOSTRA FOTOGRAFICA

23 - 28 maggio 2024, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Roma

Autistic City – Exploring youth different minds unique world è il progetto fotografico nato dalla collaborazione tra Accademia del Lusso e Modelli si Nasce, la prima e unica associazione in Italia che prepara i ragazzi autistici per entrare nel mondo della moda. La mostra è patrocinata dall’Assessorato di Roma Capitale a Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport.

Quando e dove

La mostra è visitabile dal 23 al 28 aprile 2024 a Palazzo Braschi, Museo di Roma, in Piazza San Pantaleo 10. Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Autistic City

Un progetto ispirato a Wes Anderson

Il progetto fotografico di “Autistic City” ha come protagonisti i ragazzi autistici di Modelli si Nasce ed è ispirato alle atmosfere retrò e ai colori pastello del regista Wes Anderson, celebre per la capacità di affrontare temi anche molto seri con sensibilità e fantasia. L’obiettivo della mostra è quello di celebrare la diversità e di costruire una realtà dove ogni individuo è libero di essere sé stesso. Il lavoro è stato coordinato da Carolina Turra, docente di Styling di Accademia del Lusso, insieme agli studenti del corso. Marta Petrucci, fotografa di moda, ha realizzato gli scatti.

L’autismo non è una barriera

“Per noi questa esperienza è stata importante - commenta Laura Gramigna, direttrice di Accademia del Lusso Roma - ed è importante anche come messaggio, perché dimostra che con questi ragazzi splendidi si può collaborare in modo professionale e proficuo. È la riprova che l’autismo non è una barriera e si possono creare bellissime sinergie anche nell’ambito della moda”. “Le foto della mostra - secondo Silvia Cento, presidente di Modelli si Nasce - sono sorprendenti, ti immergono immediatamente in una “Autistic City” che non ti aspetti. I visitatori potranno finalmente comprendere che l’autismo può essere un mondo di colori, bellezza, arte e fashion, ma soprattutto di capacità e competenze. Capacità di relazionarsi con l’obiettivo della macchina fotografica, capacità di assumere pose non usuali, capacità di indossare outfit complicati ed impegnativi. Capacità e competenze acquisite dai 29 fotomodelli, ognuno con abilità diverse, durante il percorso formativo di Modelli si Nasce, che hanno permesso di lavorare con serenità e mettere a frutto le loro doti artistiche ed umane”.

Gallery


Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori