Festa del Cinema di Roma
Accademia del Lusso
“IL GIARDINO E LO SPECCHIO” alla Festa del Cinema di Roma
Un cortometraggio di Accademia del Lusso, 17 ottobre 2024
Accademia del Lusso è ospite della Festa del Cinema di Roma con il cortometraggio sperimentale “Il giardino e lo specchio”, un progetto ideato dalla scuola e realizzato da Farm Studio Factory. Attori d’eccezione sono i ragazzi autistici dell’associazione onlus Modelli si Nasce. L’iniziativa è organizzata grazie al supporto della Regione Lazio.
Quando e dove
Il progetto “Il giardino e lo specchio” sarà presentato giovedì 17 ottobre alle ore 18.45 presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, AuditoriumArte – Audotorium Parco della Musica, Roma.
Tante le professionalità coinvolte nel progetto
Il corto è diretto da Alberto Fabi su sceneggiatura di Paola Rotella, direttore della fotografia Stefano De Pieri, musica di Niccolò Neri, styling di Carolina Turra, attrice protagonista Chiara Cusati.
L’idea creativa: un racconto tra sogno e realtà
“Il giardino e lo specchio” è un cortometraggio sperimentale, un racconto per immagini oniriche costruito su un arrangiamento per chitarra del celebre brano La danza della fata confetto di Tchaikovsky. Il film breve è ambientato nell’affascinante cornice di Castello Theodoli a Sambuci, gentilmente concesso dall’Amministrazione comunale. Nell’idea creativa gli ambienti interni ed esterni si mescolano, sono non luoghi dove gli attori sembrano apparire e scomparire come per magia in un’atmosfera che è allo stesso tempo sogno e realtà.
Alla Festa del Cinema anche la mostra fotografica “Autistic City”
Oltre alla proiezione del cortometraggio “Il giardino e lo specchio”, per tutta la durata della Festa del Cinema di Roma sarà esposta nelle sale dell’Auditorium “Autistic City – Exploring youth different minds unique world”, la mostra ideata da Accademia del Lusso e Modelli si Nasce con fotografie di Marta Petrucci ispirate all’immaginario di Wes Anderson, già presentata con successo al museo capitolino di Palazzo Braschi lo scorso maggio.
L’autismo non è una barriera
L’obiettivo principale del progetto “Il giardino e lo specchio” è presentare la condizione autistica in modo diverso, oltre i luoghi comuni, grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze di Modelli si Nasce, la prima e unica associazione in Italia che prepara giovani autistici per entrare come modelli e modelle nel mondo della moda, della pubblicità e delle arti visive.